È stato bello vivere di questo! Sono passati oltre 30 anni da quando in quella piccola strada fondai insieme ad un pugno di intrepidi amici i “fedayn cassino”. Oltre 30 della mia vita, spesi bene. Senza rimpianti. Ripensamenti. Indugi o forzature. Ho vissuto un mondo fantastico davvero irresistibile ed unico. E grazie a te, alla tua fedeltà se questa “leggenda” ancora si ossigena e respira. Questo blog racchiude spaccati di quelle emozioni. Attimi di vita vissuti e mai dimenticati. Dedico questo mio lavoro a tutti i miei compagni d’avventura che ho perso lungo il tragitto…. È difficile pensarvi così lontano da quella volontà solo terrena di credere che il tutto sia spazio, tempo, materia. Sono queste le cose che fanno della vita un gran carcere. E l’evasione più dolce rimarrà sempre la vostra….. A Michele, Luigi, Fortunato, Romeo, Gheddafi, Joe…... Paolo dei Fedayn

IL MURO



domenica 22 novembre 2009

VIVIAMO ANCORA LIBERI PER VOLARE IN UN SOGNO

Queste due parole per ringraziare quei “quattro” vecchi amici che si sono ritrovati oggi sulla buchetta della LATERALE STORICA. C’è molta rabbia in questo mio scritto, si parla di coerenza, mentalità, bravi, tutte belle parole peccato che poi i fatti dimostrano sempre il contrario.
Se ci fosse stata “mentalità e coerenza” ci avreste potuti liquidare adoperando più “coraggio” nella parola e nell’azione ed io l’avrei accettato perché sono un ultras e so anche perdere, ci sta, fa parte del gioco, ma così non mi va. Avrei tante cose da dire a tanti, forse alcuni di voi, vorrei capire, avere spiegazioni. Certezze. Ma ogni volta si dice una cosa, il giorno dopo diventa l’opposto, un altro giorno è un’altra cosa e così via…. Mi interessa sapere, capire… ma resto solo con l’amaro e la delusione da mandare giù, ma sono carte dello stesso mazzo che a volte ti toccano.
Forse leggerai e se vuoi c’è lo spazio per i commenti, dimmi la tua versione, parla “giovane ultras”… oggi ero in venti, forse trenta nello spazio di laterale che mi ha visto crescere come fedayn. Ho ritrovato accanto a me i miei vecchi amici e nei cori e negli occhi ho sentito anche le voci di quelli che ci hanno lasciato; Michele, Fortunato, Joe, Pasquale e tutti gli altri. Li ho rivisti lì accanto a me in questa giornata opaca di novembre insieme a Cico, Kempes, Pietro, Pipo, Abbatiello, Marratella, Tombino, Mel Gibson, Fabrizio ed altri. Invecchierò con l’idea di ritrovare una grande laterale unita che non vedo ed intanto tu sei lì, dall’altra parte della barricata con “coerenza e mentalità”, ti saluto.
Sempre vostro
Paolo dei Fedayn 1977

17 commenti:

Fedayn Cassino 1977 ha detto...

Voglio dissapare il dubbio di Antonino sul coro della SUD...."NOI NON SIAMO MICA FASCISTI".
Il coro non è stato un riferimento politico, fedayncassino è stato un gruppo libertario dove c'è sempre stata libertà di pensiero. Siamo nati liberi e vogliamo morire tali. Il coro era solo diretto ad un modo di fare tifo che non è mai stato nostro. In primis la discriminazione. Non ci sono mai appartenuti settarismi, tra di noi hanno convissuto alcolizzati e astemi. Tossici e non. Zingari, non zingari, borgatari e figli di papà. Il Cassino sopra ogni cosa. L'unico ordine che ci piaceva era il "nostro". Il nostro stile è stato il "non averne", la creatività, la fantasia e a volte l'improvvisazione erano le nostre linee guida. Caro Antonino non bisogna per forza votare Berlusconi o Fiore per esssere fascista. Fascista lo si è di più nel modo di pensare, di agire, non puoi dichiararti di sinistra e appartenere ad un gruppo che ha una struttura paramilitare. Coerenza e mentalità mi sa tanto di quel "credere obbedire combattere". Quel noi "tireremo dritto" è che ti fa essere fascista (non è riferito a te) la politica non c'entra. Un gruppo che radica le radici sullo sfruttamento dei contadini che lavoravano una terra non loro perchè rubata dalle gerarchie ecclesiastiche e il sudore del proprio lavoro che andava a beneficio di pochi. Del clero. Questo è quel fascismo del coro, di chi si dichiara diverso ma poi rappresenta quel "chi non è con me è contro di me".... Questo era il coro, sei un ragazzo intelligente so che hai capito. Nessuna politica.... NOI NON SIAMO MICA FASCISTI!

Anonimo ha detto...

Fino alla partita con il melfi noi eravamo lì...nella laterale sud...ed a cantare eravamo esattamente gli stessi che domenica erano in nord! A parte qualcuno...la stragrande maggioranza di voi in qst avvio di stagione se n'è restat seduta, in silenzio...il colmo lo si è raggiunto contro il melfi quando proprio nessuno si è aggregato a quel manipolo di ragazzi che si sgolava x sostebere la squadra!
Anche contro il monopoli eravamo in nord xciò non capisco perchè questa considerazione la fai proprio oggi!
Le occasioni x avere una laterale unita ci sono state ma a parte alcuni, di quei 20 o 30 che c'erano a cantare domenica in sud, neanche l'ombra. Adesso è troppo tardi!
Questo giusto per farti avere un'opinione di un giovane che non condivite queste tue considerazioni...si poteva fare tanto, non si è fatto, adesso è inutile piangersi addosso!

Via Lombroso 1977 ha detto...

Ciao anonimo grazie per il commento. C'è qualche imprecisione ma è il tuo giudizio per cui essendo non è alienabile. Posso non condividerlo ma lo rispetto. Solo una precisazione e questo vale per me, di certo non sto piangendomi addosso. Sono sopravvisuto a condizioni anche peggiori figurati se non sopravviverò a questa.
Poi io eccetto una domenica che avevo scazzi miei ho sempre tifato accodandomi al lanciacori delle brigate. Ti saluto giovane ultras ti auguro di fare tanta strada.

Anonimo ha detto...

Paolo tu sarai della mia stessa opinione...di parla di ste cose su internet mi so scocciato...organizziamo un incontro e parliamone.

mario bc

Via Lombroso 1977 ha detto...

Mario io a voi delle Brigate vi ho sempre portato sicc.... ho avuto uno scambio di vedute con reds in pvt e mi dispiace che lui non riesce a capire la mia posizione. Io sono per una grande tifoseria, ma faccio fatica a farmi capire. Che io vi incontri non risolvo nulla perchè bene o male la penso come voi, con Stefano mi sono chiarito, ma erano piccolezze, sono gli squeti e gli utsb che dovrebbero incontrarsi e parlare. A me dispiace che in mezzo a queste diatribe ci andate sotto sempre voi. Ciao e non mollate mai e soprattutto difendete sempre la vostra idea.
PA_

Anonimo ha detto...

Una grande tifoseria non si (ri)crea da una chat o da un forum ne tantomeno da frasi non dette o dette a matà...lo sai meglio di me che bisognerebbe incontrarci tutti e non i gruppi che hai citato sopra per vedere chell che amma fà...poi se ci sono 2 o 3 litri di birra meglio!!!...ovviamente questo si può fare solo se ci sono gli stessi intenti e la voglia di sacrificarsi rinunciando a tutte quelle cose che hanno portato a questa divisione

PS:la birra la paga la vecchia guardia ;-)

M bc

Paolo dei Fedayn 1977 ha detto...

Sei un saggio M bc quasi quanto me eh eh, per me va bene e va bene anche per la birra anche se non potrò bere più ahime (m so fatt propr viecch). Proponete posto ora e data ed io ci sarò, (si può fare al K2) 'na bella pizza e passa tutto, dopotutto siamo sempre tra amici.

Anonimo ha detto...

non so chi e non so quando ma la dovrebbero stare per organizzare.

Antonino ha detto...

che v se pozza nturzà n'canna!!!!!! :)

Anonimo ha detto...

AMEN FRATELLO

Antonino ha detto...

Torno dalla trasferta felice come una pasqua perchè abbiamo tifato, vinto, ci siamo divertiti..insomma tutto è andato bene pure se ervamo in pochi...e mi tocca leggre su questo muro critiche ingrate erso delle persone che non lo meritano affatto(Coyote) che mi confermano che in questo modo di crea solo zizzania(e mi meraviglio di paolo che era presente)...non si capisce il snso di certe affermazioni. Perchè vi brucia il culo?
E soprattutto...perchè davanti si fa una faccia e su internet un'altra?

Fedayn Cassino 1977 ha detto...

Antonì qui a chi brucia il culo è solo a te, ti ho risposto in chat ma ho visto che vuoi anche tu la tua visibilità e ti accontento... chi fa due facce questo sei tu perchè potresti prima informarti di quello che dici e poi parlare.... con Coyote abbiamo sempre scherzato per il fatto del play back è una vita che glielo diciamo e a Marratella l'ho detto anche oggi e a Coyote l'ho sempre detto, tra di noi si scherza senza acredine.... per il fatto che sono venuto a cantare dopo 10 minuti è perchè credevo non si tifasse e l'ho fatto per 80 minuti e sicuramente con intensità e passione più di te.... poi continua così io non ho avuto problemi a cantare con Andrea e gli altri ragazzi degli utsb, io tifo il Cassino e i miei lanciacori in ordine sono Pietro, Stefano e Andrea.... seguo questa linea... poi fai tu, i pensieri sono i tuoi e certo non posso alienarli, ti saluto Antonì.
Pablo63

Antonino ha detto...

Paolo..se volessi o cercassi visibilità potrei benissimo aprire un blog e scriverci le prime cazzate che mi vengono in mente come fai tu!Peccato che sul muro non si recupera la cronologia degli interventi...stavi parlando con Pietro e hai detto che Coyote prima parla che vuole tifare in nord e poi ieri non ha cantato...c'era poco di scherzoso nel tuo intervento. Anzi, continui a tagliare le persone alle spalle forte dell'appoggio di Pietro che per me resta sempre un grande, ma visto che non vive certe situazioni, non può avere il quadro completo della vicenda se sente solo una campana!
Ti stai comportando come due anni fa con gli squeti(e non serve che stia qui a ripetere gli appellativi e le frecciatine che ci venivano lanciate contro...le conoscono pure i sassi!)All'epoca VOI avete abbandonato il gruppo più numeroso e consistente che seguiva la squadra per i motivi che sappiamo...voi non volevate venire sui nostri pullman..e poi hai pure il coraggio di dire che per te non esistono discriminazioni? Nel tuo post hai scritto che per te è stato bello nell'ultima gara in casa guardare negli occhi i tuoi compagni di sempre e bla bla bla...peccato però che il tuo compagno di sempre Pipo se non fosse venuto con noi anche questa domenica sarebbe rimasto a piedi!!Io posso camminare a testa alta perchè non ho mai cercato di mettere zizzania...ma quando mi sono accorto che i miei AMICI squeti avevano mollato...che cosa avrei dovuto fare?obbligare la gente a venire allo stadio o restarmene seduto in sud oppure aspettare che qualcuno si decideva a riorganizzare un qualcosa di decente?Io ho spiegato le mie motivazioni a Pipo ed ho preso la mia decisione...e mi dispiace solo per lui perchè è cocciuto e capatosta e non vuole accettare la realtà!Dal momento che non ho mai avuto problemi con NESSUNO(io)...mi sono spostato dove c'è l'intenzione e la volontà di fare tifo. Punto.
A proposito...la Marratella ieri t'ha cantat la zella davanti a tutti(ahahah)e Coyote in tasca c'aveva il foglio stampato del tuo assurdo post di una settimana fa che ha commentato:"Ma chist è pazz o è scem?". E poi come fai a dire che ieri hai cantato con più intensità e passione di me?Avevi in tasca un misuratore di passione forse?Ti saluto Paolo...dicendoti che se ora io fossi Paolo direi di organizzare per domenica prossima una bolgia almeno alla pari di quella che verrà fatta in Nord...ma siccome mi chiamo Antonino ti dico che sarei felice di vedere tornare i "vecchi" in nord a nostro supporto!!!!!
Ah...permettimi un ultimo slogan alla Paolo...
AVANTI LATERALE NORD!!!!!!!!

PAOLO ha detto...

Ammazzà Antonì e quanta carne a cuoce hai messo, sinceramente non volevo risponderti ma visto che vai sul personale dicendo anche cose gravi ed assurde non posso esimermi dal risponderti. Dici che questo blog ci sono solo cazzate peccato che questo "spazio di cazzate" ha avuto attestati di stima da ogni parte d'Italia e poi qui si racconta una grande storia ultras... si è vero puoi aprirlo anche tu il blog e scrivere le tue verità. Peccato che quando mi hai chiesto di scrivere qualcosa per te quelle non erano "cazzate". Vabbè parliamo di altro, allora.... dici che ho parlato male degli squeti anni fa.... non ricordo ma ricordo perfettamente che i tuoi "amici" di oggi mi hanno sempre accusato del contrario della amicizia con loro causa della frattura in nord?!?! Antonì prima di scrivere fai pace con le cervella, non mi si può accusare di una cosa e dell'esatto contrario. Vabbè ma anche questa è una piccolezza e allora dici che taglio Coyote quando ti ho ampiamente detto che con lui ho sempre avuto uno scambio di vedute sincero e devo dirti che fra tutti i "vecchi" forse è quello che ha ancora un pensiero conforme all'ultrà vecchio stampo, per cui... Poi mi dici che ha letto il foglio scritto da me e che me ne ha dette di tutti i colori.... peccato che io non c'ero... Antonì ma ti rileggi quando scrivi? Dici a me di parlare alle spalle e poi commentate qualcosa di mio senza che io ci sia? Sei un grande Antonì peccato che lo sei solo nella statura e questo mi dispiace molto anche perchè ho vissuto anni di lotte con tuo zio e credevo che tu potessi essere come lui... ed invece è stato un errore di calcolo. Io fino a quando i pullaman venivano fatti insieme io ci sono sempre stato, a differenza di "altri" che spesso seguivano in macchina. Dici che lascio a piedi Pipo ma visto che tu sei l'essere perfetto mi puoi spiegare come faccio a portare con me Pipo se io stesso devo sempre assoggettarmi a qualcuno per andare in trasferta? Se tu mi dai dall'alto del tuo essere questo potere io lo porto volentieri, non ho problemi. Ieri ridevi ed oggi affermi che la Marratella mi ha cantato la zella, su cosa? che quando gli ho dato le risposte non ha saputo più controbattere in modo serio e pacato. Tiri in ballo Pietro dicendomi che mi faccio difendere, da cosa e da chi? Non sai a cosa aggraparti, hai 20 anni e più meno di me e davvero sputi sentenze e veleno in ogni dove.... Io amo la squadra della mia CITTA' e se domenica in nord ci saranno 500 ultras a tifarla io sarei il primo a goderne, se avessi avuto l'orgoglio che tanto blateri ieri non mi sarei accodato ai cori di Andrea e se dovesse capitare nelle prossime trasferte io sarò ancora lì con loro (semprechè a loro faccia piacere la mia presenza). Ti lascio Antonì spero solo che tu abbia l'intelligenza di non rispondere altrimenti questa storia si protrarrà all'infinito.
Ti saluto.

Antonino ha detto...

Solo una precisazione Paolè...mi sono sfogato con te citandoti in prima persona ma sappi che per me tu non sei il capro espiatorio di nulla...visto che parli a nome dei fedayn volevo solo spiegare qual'è stata, secondo il mio punto di vista, la tendenza generale del vostro gruppo negli ultimi anni!
non ho mai detto che su questo blog si scrivono cazzate...quando ho parlato di cazzate mi riferivo esclusivamente al SINGOLO POST "Viviamo ancora liberi in un sogno" non al blog in genere che racconta una storia che SEMPRE ho dimostrato di apprezzare!!!
Non ho nemmeno mai scritto che Coyote ti abbia detto qualcosa...non so dove lo hai letto!Boh...
La Marratella invece t'ha cantat la zella e come...quando t'ha ricordato più volte, visto che s'è fatto il viaggio d'andata con Andrea e gli altri ragazzi degli Utsb, che secondo lui tutto sò tranne che fascisti...quindi diciamo che il tuo post lo contestano gli stssi che poi la domenica sono al tuo fianco!!!!!!
Io non sono nessuno Paolè...VOI SIETE LA LEGGENDA!!!!!!
Con polemica ma senza rancore!

PAOLO ha detto...

Antonì ti chiedo personalmente scusa per le cose che ti ho detto ma è stato in un momento di rabbia... sono fatto di carne ed ossa come tutti e non ho mai detto che da 3 anni a questa parte non abbia mai sbagliato, anzi... Se sto ancora qui a scrivere è perchè mi piace vedere una grande tifoseria e non per cercare ragioni personali. A 46 anni purtroppo i pensieri sono altri anche se tra gli ultras mi sento sempre a casa mia e mi piace convivere con tutti... Io non ho mai detto che i ragazzi degli utsb sono fascisti, negherei la verità, ma ho solo detto che alcuni atteggiamenti non sono libertari al 100%, non volevo creare nessuna polemica perchè so che queste fanno male solo ai veri tifosi. C'è stato un malinteso su un coro, poi il giorno dopo mi hanno detto chi era il destintario e si è chiarito. E' stato tutto un equivoco. Non mi va di alimentare altre polemiche sterili e soprattutto con te che hai sempre goduto della mia stima incondizionata. Credo sempre in un LATERALE FORTE ed UNITA, ma se questo non può essere chiedo ufficialmente ai ragazzi delle BRIGATE di ricompattarsi e continuare a tifare, dove vogliono e come vogliono CASSINO ha bisogno di tutti i suoi ULTRA'. Ti saluto senza rancore.

Antonino ha detto...

Paolè non mi devi chiedere scusa di niente, anzi se qui c'è uno che deve delle scuse quello sono io perchè vi ho rivolto delle parole forti...ma a volte penso che si creano tutte queste incomprensioni proprio perchè non parliamo chiaro.
Ti abbraccio ;)